SOMETHING HAPPENED - Ninni Donato Artworks

NINNI DONATO
Vai ai contenuti
frame installazione video
Something Happened.
Installazione video a tre canali da performance di land art
Dimensioni ambiente, 2019

Negli anni '80 il critico Vittorio Fagone teorizza il superamento del dominio sul paesaggio tipico della Land Art degli anni Sessanta a favore di un nuovo dialogo, meno egocentrico, tra gli artisti e l'ambiente naturale: un processo creativo in accordo con le leggi della natura, dove la sostenibilità ambientale è fondamentale e si realizzano opere fatte di materiali naturali, che si degradano nel tempo tornando alla natura.
In questa necessità la ragione del lavoro che, dopo il suo ciclo di vita di qualche minuto, è completamente riassorbito dall'ambiente senza conseguenze dannose e senza lasciare traccia. L'unica documentazione e possibilità di fruizione per il pubblico consiste nelle tracce audio/video nelle quali lo "slow-motion"  esasperato si contrappone alle riprese in presa diretta: un contrappunto tra il bisogno di lentezza e la innaturale velocità del nostro mondo che ci vuole sempre "connessi", virtualmente presenti, iper-sollecitati dalle immagini. Consumatori bulimici perennemente immersi in una frenesia visiva e cognitiva a tratti patologica.
Un invito a scoprire i vantaggi del pensiero lento che, smontando certezze e dogmi,  offre nell'alterazione percettiva di una semplice macchia di colore sull'acqua, un motivo per riflettere sulla mattanza di esseri viventi e sulle ferite inferte alla natura.
installazione video
installazione video
Privacy Policy
Torna ai contenuti